Enrico Maddalena, maggiore dell'esercito in congedo, laureato in scienze biologiche, specializzato in analisi chimico cliniche, docente per più di 40 anni, è un uomo eclettico dalle mille passioni vissute molto più che come semplici hobby.
Nel 1987 ha fondato il gruppo orientisti Marsica, prima società abruzzese di orienteering, di cui è tuttora presidente senza soluzione di continuità. Oltre a partecipare da sempre a gare e campionati ha pubblicato diversi libri sull'argomento.
Appassionato di fotografia e disegno ha inoltre pubblicato diversi libri (I segreti e le tecniche del disegno dal vivo è stato tradotto e pubblicato anche in Germania, Russia ed Estonia); tiene corsi di disegno dal vero e ha costituito il primo gruppo abruzzese di Urban Skechers (un movimento di persone sparse in tutto il mondo che disegnano la vita quotidiana, gli angoli della propria città o dei luoghi visitati).
Nonostante a questo suo curriculum si aggiungono anche diverse onorificenze, rimane un uomo semplice e sempre disponibile a condividere il suo sapere a trasmettere le sue passioni con entusiasmo e competenza.