DALLA POLVERE DA SPARO ALL'INCHOSTRO

Immagine

Descrizione:

Una scrittura semplice, veloce che, attraversando 50 anni della storia di Casoria, ci racconta la vita di Francesco che non può prescindere dall’ambiente in cui si è sviluppata.

Una famiglia povera non diversa da molte altre in quei tempi, in  quei luoghi, una famiglia che presto si disgrega abbandonando il protagonista fra le braccia prima di aguzzini, poi di camorristi, addirittura di suore che ben amalgamate all’ambiente e alla mentalità di degrado in cui è costretto a vivere, rendono ancora più pesante  una quotidianità già oltremodo greve per un bambino della sua età.

Costretto a  crescere troppo in fretta per badare non solo a se stesso ma anche ad una sorella e un fratello, fa tanti mestieri; vive la sua infanzia come un piccolo boss; con lui un compagno di giochi insieme al quale ammiccano a personaggi della nuova camorra organizzata come Cutolo, Schiavone, tendendo ad emularli.

Passa, nel tempo, da piccoli furti a truffe, a lavori più o meno normali per poi tornare a commettere illeciti, mentre cerca disperatamente di avere una vita normale, una vita in cui la normalità è rappresentata semplicemente da un pasto e una casa regolarmente pagati con un lavoro onesto.

Ci racconta della sua famiglia le cui vicende si intrecciano con fatti di cronaca di cui cerca di darci documentazione attraverso una piccola rassegna stampa custodita gelosamente perché è la rassegna stampa anche della sua vita.

sulle librerie on line  e su questo sito

18,00 €

Riferimento prodotto

Autore

Francesco Gemito
Titolo:
DALLA POLVERE DA SPARO ALL'INCHOSTRO